Anche una semplice manutenzione ordinaria alle facciate ed alla copertura di un edificio condominiale porta con sé una serie di problematiche tecniche, di sicurezza e di estetica da non sottovalutare.
Fondamentale la realizzazione di un buon ponteggio, montato seguendo un vero e proprio progetto strutturale, per eseguire le lavorazioni in sicurezza.
La manutenzione della copertura permette di anticipare alcune problematiche, una su tutte l’infiltrazione di acqua, che nel tempo possono insidiare il manufatto. E’ opportuno verificare le condizioni del manto ed eventualmente intervenire con la sostituzione degli elementi.
Il consolidamento degli elementi in cemento armato, oltre a migliorare sicuramente l’estetica dell’edificio, ne migliora le qualità strutturali.
Infine, ma non meno importante, la scelta di una pittura idonea al supporto ed alle condizioni climatiche ed ambientali in cui è inserito l’immobile. La scelta di una pittura non è soltanto la scelta di una cromia ma un’analisi più ampia da fare sul manufatto e sulle condizioni al contorno.
SEQUENZE LAVORATIVE
PRIMA E DOPO A CONFRONTO